AllianzAllianz

Business Intelligence

Definire la strategia di vendita con analisi real time dei tuoi dati

 Business Intelligence

 

Cos’è la Business Intelligence?

Teoricamente sarebbe qualcosa da controllare giornalmente per poter avere “il polso” della situazione della propria struttura turistica. Siamo sicuri che molti di voi la controllano quotidianamente e comprendono il valore dei dati che un sistema di monitoraggio offre.

Ci teniamo comunque a rinfrescarvi la memoria e consigliarvi un utilizzo alternativo.

Curiosi? Continuate a leggere…

 

Realisticamente, un’unità di business intelligente integrata nel proprio sistema di gestione alberghiera è da ritenersi a tutti gli effetti la prova del nove per vedere se tutte le azioni che si intraprendono per incrementare le prenotazioni sono corrette oppure necessitano di un aggiustamento.

Poter controllare in tempo reale il Revenue della propria struttura è un aiuto non da poco. Ma possiamo fare un altro salto in avanti e utilizzare il mezzo sia come verifica su quanto di già stabilito, sia come mezzo predittivo del proprio andamento avendo un faro guida nel bel mezzo di una stagione.

Un esempio? Il tuo bell’hotel a Rimini oggi, 1°agosto, è pieno. La prossima settimana è prevista pioggia, temporale, nubifragio… ma tu non lo sai. Iniziano ad arrivare le prime disdette, le statistiche si abbassano. Che facciamo?

Non può piovere per sempre! Agiamo immediatamente sulla settimana sfortunata offrendo gli ingressi alle terme e anche sulla settimana successiva, aggiustando i prezzi o proponendo servizi aggiuntivi. Semplice vero? Si, se hai i dati alla mano!

Ecco quindi l’importanza del vedere se i propri sforzi stanno andando a buon fine, o si disperdono, e prevedere le azioni corrette da intraprendere.

 

Potete tenere sott’occhio:

- le prenotazioni

- vedere da quale canale provengono

- da quali paesi giungono la maggior parte delle richieste

- qual è la tariffa che i nostri ospiti scelgono

- quale tipologia di camera prediligono

- il lasso di tempo che passa tra la prenotazione e i check-in

- … e non solo!

 

Tutte queste sono tutte informazioni che, se sapute leggere, fanno la differenza tra una stagione più che buona a una disastrosa.

Aver detto tutto ciò qualche anno fa profumava di miracolo. Oggi il vero sacrilegio sarebbe non sfruttare queste informazioni o, ancora peggio, osservarle lasciando che tutto scorra come è stato deciso ad inizio stagione.

Ecco quindi che la Business Intelligence non è solo un pulsante nel pannello di BookingOne!

 

È un valido aiuto in un’era in cui si parla così tanto di tariffe dinamiche. Sapere se e quando sia meglio usare un minimum stay, vedere se le offerte create funzionano, provare ad “osare” qualcosa di più è un vero vantaggio nei confronti dei competitor.

Cosa state aspettando? BookingOne è già pronto per l’albergatore di oggi e conosce le sue reali esigenze in un mercato in continua evoluzione.

Seguici su I nostri profili sempre aggiornati!        
Newsletter Vuoi essere il primo a saperlo? Iscriviti!
Contatti info@mm-one.com +39 0421 65261 +39 0421 308742