AllianzAllianz

Analizzare, prevedere e pianificare. Perché è importante il controllo dei propri dati

L’analisi dei dati è una delle attività indispensabili per un Hotel per trarre indicazioni significative sui propri obiettivi commerciali, siano essi l’aumento delle prenotazioni oppure l’utilizzo da parte dei clienti di offerte speciali, solo per citarne alcune.

 

Soprattutto in un settore in continua evoluzione come quello dell’ospitalità, occorre identificare le strategie vincenti e quelle che sono diventate ormai obsolete. Dalla lettura dei dati si possono trarre indicazioni importanti e tendenze di sviluppo da tenere in considerazione per le pianificazioni future.

 

La scelta delle offerte speciali, la determinazione dei prezzi, dei canali di promozione… sono tutte valutazioni che vanno prese solo dopo aver letto correttamente i dati.

 

Come leggere i dati? Intuitiva e immediata è l’analisi delle informazioni rappresentate tramite grafici, istogrammi, torte… Aggregare opportunamente i dati permette di identificare macro tendenze ma anche dettagli che altrimenti non si sarebbero mai considerati.

 

Quali strumenti utilizzare? Esistono una serie di strumenti in grado di aggregare queste informazioni, occorre trovare quello più adatto alle proprie esigenze. Presupposto fondamentale è la capacità critica di lettura dei dati e un minimo di competenza in materia.

 

Quali dati da monitorare? Prenotazioni, ricerche, fatturati, room night sono le principali variabili da tenere monitorate. Per fornire informazioni dall’alto valore strategico è opportuno incrociare tali informazioni con altre: numero, tipologia e provenienza della clientela, durata del soggiorno, tempo tra prenotazione e check-in, camere, trattamenti venduti…

 

Il costante monitoraggio dei dati permette di disporre di informazioni per definire sempre migliori strategie commerciali per il futuro. Per raggiungere gli obiettivi aziendali e rafforzare il proprio fatturato serve una strategia, il cui successo è assicurato solo avendo ben presenti le proprie performance e i propri risultati giorno dopo giorno.

 

La Business Intelligence di BookingOne si presenta sul mercato come uno degli strumenti di monitoraggio più avanzati su prenotazioni, ricerche e richieste online. I dati, sintetizzati in una serie di grafici dalla semplice e immediata lettura, permette agli Hotel e alle Strutture ricettive di tenere sotto controllo real time tutti le informazioni utili per pianificare le più corrette strategie digitali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Analisi dati

 

Seguici su I nostri profili sempre aggiornati!        
Newsletter Vuoi essere il primo a saperlo? Iscriviti!
Contatti info@mm-one.com +39 0421 65261 +39 0421 308742